testo le gioie di Marisa ultimo 23-03-12


testo Piccole e grandi mag.14


La mia famiglia





Crescendo impari che la felicità e' fatta di cose piccole ma preziose....
...e impari che il profumo del caffè al mattino e' un piccolo rituale di felicità, che bastano le note di una canzone, le sensazioni di un libro dai colori che scaldano il cuore, che bastano gli aromi di una cucina, la poesia dei pittori della felicità...
E impari che la felicità e' fatta di emozioni in punta di piedi, di piccole esplosioni che in sordina allargano il cuore, che le stelle ti possono commuovere e il sole far brillare gli occhi, e impari che un campo di girasoli sa illuminarti il volto, che il profumo della primavera ti sveglia dall'inverno, e che sederti a leggere all'ombra di un albero rilassa e libera i pensieri.
E impari che i regali più grandi sono quelli che parlano delle persone che ami...
E impari che c'e' felicità anche in quella urgenza di scrivere su un foglio i tuoi pensieri, che c'e' qualcosa di amaramente felice anche nella malinconia.

Anonimo

Sono come stagioni

Sono come stagioni che si posano sul  cuore
dai colori distinti e mai sbiaditi. 
I valori rappresentano la vita fiammelle che illuminano il cammino
Chiare forme di quell'esserci, che continuiamo a sfogliare
senza età né fine
Memorie che disegnano la sensazione di non perdere mai di vista
il sole e la luna
e di credere nella continuità del  tempo, senza lasciarsi andare.
Forse a volte, si perdono nella dimenticanza,
o forse è solo apparenza,
quando la distrazione incombe. 
Ma sono preziosi che legano l'anima alla mente.
Immagini che mai si perderanno, né si estingueranno, consapevoli
di questo crederci
e di non poterne fare senza.                     

Rita  Minniti

Che sia un Buon Natale per te amica mia carissima!

Ti auguro Buon Natale...
per ogni sorriso che saprai donare, 
per ogni gesto d’amore che saprai compiere, 
per ogni carezza che saprai dare, 
perchè sono questi i doni più preziosi 
che rendono felici chi li riceve, 
ma soprattutto chi li compie!

 
A te, a Roberto, a Marco e a tutti i tuoi cari...
*Patrizia*

3 commenti:

Marisa ha detto...

Grazie infinite mia dolcissima e cara amica.
Rinnovo a te e ai tuoi cari lo stesso augurio, con la speranza che questo giorno possa donare serenità.

Patrizia ha detto...

Grazie a te perchè ti ricordi sempre di me, grazie per i tuoi spelndidi auguri sul mio Blog che mi sono molto piaciuti. Malgrado le premesse che anche stamattina non erano delle migliori perchè quando siamo andati a prendere mio papà era addormentatissimo e non si voleva svegliare e avevamo paura di non riuscire a caricarlo in macchina senza correre il rischio di farlo cadere. Poi, cinzia che per tenacia non ha eguali, gli ha fatto bere un caffè ristretto e un poco alla volta si è svegliato. Adri e mio cognato sono comunque riusciti a sederlo in macchina e finalmente dopo più di un'ora siamo partiti per Basiano. La giornata è stata comunque positiva, c'era una bella atmosfera e mio papà anche se era in parte nel suo mondo, ha mangiato volentieri e chiacchierava con le mie zie e di tanto in tanto mio zio Mario intonava qualche camzone e lui lo seguiva. Poi Maddalena ha recitato le poesie di Natale imparate alla scuola materna e anche Federica e lui era contento. Davvero non pensavo che la giornata prendesse una buona piega, siamo stati bene come sempre perchè Rosy e mio zio sono impareggiabili in quanto a ospitalità e tutto sommato è valsa la pena di "rischiare" e portarlo a casa come ogni anno per fare Natale tutti insieme. Magari ti mando una foto che gli ho fatto pomeriggio assieme a mia mamma e ad Adri. E voi tutto bene? Avete trascorso una giornata serena? Spero proprio di sì perchè a noi basta poco per tirarci su di morale, ci basta veder contente le persone che amiamo, vero amica mia? Buonanotte e un forte abbraccio.

Marisa ha detto...

E come potrei, tu sei mia amica e sono felice di averti trovata per mezzo della Montagna incantata.
A volte mi domando se ci fossimo conosciute lassù, la nostra amicizia, ne sono certa, sarebbe nata allora.
Sono contenta che abbiate corso il rischio di andare a prendere tuo papà.
Credimi avete fatto benissimo perché il Natale, anche quando sarà trascorso del tempo, rimarrà sempre un ricordo prezioso da custodire nell'anima.
Siete una bellissima famiglia, sapete pendervi cura uno dell'altro e stare uniti con affetto sincero come si faceva una volta e che oggi non trovi più.
Con la recita delle poesie di Maddalena e Federica, mi hai fatto ritornar bambina, quando le recitavo anch'io in famiglia dopo aver aperto i regali e prima di pranzare.
Però ricordo anche quei Natali a Spotorno. Mi fermo qui.
Anche per noi è trascorso serenamente, come di solito, si esagera a mangiare.
Roby sta benino e va bene così.
Ti abbraccio anch'io con affetto sincero, augura ai tuoi tutti, nessuno escluso i miei auguri per un anno migliore di questo che, per fortuna se ne va. <3