testo le gioie di Marisa ultimo 23-03-12


testo Piccole e grandi mag.14


La mia famiglia





Crescendo impari che la felicità e' fatta di cose piccole ma preziose....
...e impari che il profumo del caffè al mattino e' un piccolo rituale di felicità, che bastano le note di una canzone, le sensazioni di un libro dai colori che scaldano il cuore, che bastano gli aromi di una cucina, la poesia dei pittori della felicità...
E impari che la felicità e' fatta di emozioni in punta di piedi, di piccole esplosioni che in sordina allargano il cuore, che le stelle ti possono commuovere e il sole far brillare gli occhi, e impari che un campo di girasoli sa illuminarti il volto, che il profumo della primavera ti sveglia dall'inverno, e che sederti a leggere all'ombra di un albero rilassa e libera i pensieri.
E impari che i regali più grandi sono quelli che parlano delle persone che ami...
E impari che c'e' felicità anche in quella urgenza di scrivere su un foglio i tuoi pensieri, che c'e' qualcosa di amaramente felice anche nella malinconia.

Anonimo

Sono come stagioni

Sono come stagioni che si posano sul  cuore
dai colori distinti e mai sbiaditi. 
I valori rappresentano la vita fiammelle che illuminano il cammino
Chiare forme di quell'esserci, che continuiamo a sfogliare
senza età né fine
Memorie che disegnano la sensazione di non perdere mai di vista
il sole e la luna
e di credere nella continuità del  tempo, senza lasciarsi andare.
Forse a volte, si perdono nella dimenticanza,
o forse è solo apparenza,
quando la distrazione incombe. 
Ma sono preziosi che legano l'anima alla mente.
Immagini che mai si perderanno, né si estingueranno, consapevoli
di questo crederci
e di non poterne fare senza.                     

Rita  Minniti

Oggi non è solo il giorno degli innamorati...



Oggi è San Valentino la festa degli innamorati e di chi si vuole ancora bene. Io sono sempre innamorata: innamorata della vita , nel bene e nel male, innamorata del sole, dei fiori, degli uccelli della luna del mare, dei monti, dei cieli azzurri.
Delle coincidenze delle decisioni improvvise.
Io sono innamorata degli animali ,della vita che cresce e invecchia che cambia forma colore e odore. Sono sempre più innamorata di un uomo che mi guarda e mi sorride e dorme mentre leggo.
Sono innamorata delle donne, a cominciare da mia madre che fanno tante cose contemporaneamente…e non sono mai stanche.
Sono innamorata delle rose, delle magnolie, delle calle, dei tulipani, delle azalee e tutti quei piccoli fiori che si trovano nei prati, del profumo dell’erba appena tagliata o umida di pioggia.
Sono innamorata delle emozioni, risate o lacrime che danno.Dello smarrimento dei sensi, di chi non giudica ma ascolta, di chi supera  i limiti ma non toglie  il rispetto agli altri.
Sono attratta  da ciò che mi assomiglia e ciò che mi è distante,proprio per il fatto che lo è.
Sono innamorata delle vite che potrei vivere con tutta la mia fantasia, che vivo leggendo e dialogando.
Sono innamorata di tutti voi che fate parte della mia vita.

BUON SAN VALENTINO A TUTTI !

2 commenti:

Patrizia ha detto...

Grazie Marisa, bellissimo questo scritto...oggi ti scopro anche poetessa, hai veramente tante risorse infinite. Sono sempre più contenta della tua amicizia, anche tu fai parte della mia vita e questo mi riempie di gioia!
Mi scuso, ma oggi non ho fatto in tempo a telefonarti perchè sono ritornata tardi dal dottore. Ti prometto di chiamarti domani. Un abbraccio.

Marisa ha detto...

ciao Patri grazie ... ma non è una poesia! Sei troppo gentile dai! Sei più veloce della luce a mandare sms, non ti devi scusare. Ho lasciato un messaggio a Renzo, mi ha risposto che da un pò non vede i miei post. Se domani ne avrò voglia proverò a capire perchè. Intanto ti auguro la buonanotte vai a letto presto diciamo alle due? Un abbraccione