testo le gioie di Marisa ultimo 23-03-12


testo Piccole e grandi mag.14


La mia famiglia





Crescendo impari che la felicità e' fatta di cose piccole ma preziose....
...e impari che il profumo del caffè al mattino e' un piccolo rituale di felicità, che bastano le note di una canzone, le sensazioni di un libro dai colori che scaldano il cuore, che bastano gli aromi di una cucina, la poesia dei pittori della felicità...
E impari che la felicità e' fatta di emozioni in punta di piedi, di piccole esplosioni che in sordina allargano il cuore, che le stelle ti possono commuovere e il sole far brillare gli occhi, e impari che un campo di girasoli sa illuminarti il volto, che il profumo della primavera ti sveglia dall'inverno, e che sederti a leggere all'ombra di un albero rilassa e libera i pensieri.
E impari che i regali più grandi sono quelli che parlano delle persone che ami...
E impari che c'e' felicità anche in quella urgenza di scrivere su un foglio i tuoi pensieri, che c'e' qualcosa di amaramente felice anche nella malinconia.

Anonimo

Sono come stagioni

Sono come stagioni che si posano sul  cuore
dai colori distinti e mai sbiaditi. 
I valori rappresentano la vita fiammelle che illuminano il cammino
Chiare forme di quell'esserci, che continuiamo a sfogliare
senza età né fine
Memorie che disegnano la sensazione di non perdere mai di vista
il sole e la luna
e di credere nella continuità del  tempo, senza lasciarsi andare.
Forse a volte, si perdono nella dimenticanza,
o forse è solo apparenza,
quando la distrazione incombe. 
Ma sono preziosi che legano l'anima alla mente.
Immagini che mai si perderanno, né si estingueranno, consapevoli
di questo crederci
e di non poterne fare senza.                     

Rita  Minniti

Oggi mi sento così !


Ognuno di noi, piccolo o grande ha un dolore nel cuore, io riesco a sopportarlo grazie alla mia tenacia e alla comprensione delle amiche, quando posso mi dedico al mio Blog che mi distrae e mi rasserena, leggo e curo le mie piante.
In questi ultimi tempi, riguardando tutte le mie foto, mi assale la tristezza e vorrei tornare indietro e riavere la mia gioventù che troppo in fretta è passata, per poter essere sempre al meglio in salute e bellezza mia e soprattutto dei miei cari.
Ma non cambierei nulla di ciò che ho vissuto.
La mia vita è stata felice ricca di amore sincero e devoto.
Ogni sera prima di addormentarmi cerco di tornare indietro nel tempo, cerco dei ricordi anche di quando ero piccola e ricostruisco i miei svaghi.
Alcuni ricordi sono molto vividi, per esempio quando ancora frequentavo le elementari mio papà ex paracadutista della Folgore e appassionato di astronomia, in occasione di una eclissi di sole totale, mi aveva preparato degli occhialini per poter osservare il fenomeno in sicurezza.
Ero in strada e mi dirigevo verso scuola e ad un certo punto ho notato il cambiamento della luce, così mi sono fermata, ho indossato gli occhialini e ho provato un’emozione fortissima che ricordo davvero come fosse ieri. Grande il mio papà mi manca sempre tantissimo, ero la suo coccola e siccome ero anche lunatica, riusciva sempre a farmi sorridere.

2 commenti:

RENZO ha detto...

Cara Marisa ogni tanto ti vengo a trovare sul blog(Splendido) Vedo che ti trattavi bene.Borgio Verezzi è una località unica .L'azzurro del mattino,il rosso della sera,il verde della nostra gioventù... Primi anni 70 ,meravigliosi.
Un gran ciao da Renzo

Marisa ha detto...

Caro Renzo che sorpresa! Sono contentissima (non immagini quanto) che sei venuto a farmi visita.. ero un po preoccupata come stai? Io ti mando un abbraccio non un grande ciao... ti sono molto affezionata!