testo le gioie di Marisa ultimo 23-03-12


testo Piccole e grandi mag.14


La mia famiglia





Crescendo impari che la felicità e' fatta di cose piccole ma preziose....
...e impari che il profumo del caffè al mattino e' un piccolo rituale di felicità, che bastano le note di una canzone, le sensazioni di un libro dai colori che scaldano il cuore, che bastano gli aromi di una cucina, la poesia dei pittori della felicità...
E impari che la felicità e' fatta di emozioni in punta di piedi, di piccole esplosioni che in sordina allargano il cuore, che le stelle ti possono commuovere e il sole far brillare gli occhi, e impari che un campo di girasoli sa illuminarti il volto, che il profumo della primavera ti sveglia dall'inverno, e che sederti a leggere all'ombra di un albero rilassa e libera i pensieri.
E impari che i regali più grandi sono quelli che parlano delle persone che ami...
E impari che c'e' felicità anche in quella urgenza di scrivere su un foglio i tuoi pensieri, che c'e' qualcosa di amaramente felice anche nella malinconia.

Anonimo

Sono come stagioni

Sono come stagioni che si posano sul  cuore
dai colori distinti e mai sbiaditi. 
I valori rappresentano la vita fiammelle che illuminano il cammino
Chiare forme di quell'esserci, che continuiamo a sfogliare
senza età né fine
Memorie che disegnano la sensazione di non perdere mai di vista
il sole e la luna
e di credere nella continuità del  tempo, senza lasciarsi andare.
Forse a volte, si perdono nella dimenticanza,
o forse è solo apparenza,
quando la distrazione incombe. 
Ma sono preziosi che legano l'anima alla mente.
Immagini che mai si perderanno, né si estingueranno, consapevoli
di questo crederci
e di non poterne fare senza.                     

Rita  Minniti

I segreti del bosco




Mille anime sorvolano il bosco, passerotti,picchi,gufi,civette,nibbi, Mille voci che attraversano rami, foglie ,felci ,orchidee,cespugli, rugiada,fragoline,ruscelli Mille mani che accarezzano Volpi,lupi,scoiattoli,cervi,orsi Mille volti,vi vedo passare Ascoltate in silenzio le mie parole Mille radici connesse tra loro Siete quelli che parlano, siete quelli che ascoltano ancora in silenzio le voci della natura.

Valentina Meloni

4 commenti:

Nella ha detto...

Bellissime le immagini del bosco,molto evocative!
Sei un mostro di bravura.

Marisa ha detto...

Grazie che complimenti! Dai non esagerare... te l'ho scritto sei diventata brava! Stasera ho fatto tardi anch'io! Buonanotte!!!

Patrizia ha detto...

Brrr! Che freschino!!! Ciao Marisa, sono passata a salutarti così facciamo due chiacchere e magari mi offri un caffè visto che il tempo ha un non so che di autunnale...E' una giornata da lupi qua da noi, figurati a Ollomont dove oggi è andato Richi per il campeggio,(1400 mt sotto un diluvio...). Spero che nei prossimi giorni il tempo migliori, altrimenti non gli basteranno le felpe pesanti che gli ho messo in valigia....Pensa che mia suocera e mia mamma stamattina mi hanno detto: "L'è un temp da fa la pulènta"; è la frase simbolo dei giorni di pioggia ed è strano che mia suocera, soprattutto, non sia passata ai fatti, altrimenti a mezzogiorno anche a me sarebbe sembrato di essere in montagna!!!!!
Complimenti per gli ultimi post che hai messo, mi piacciono, in particolare quello delle "persone belle che ti rendono migliore". Ciao amica mia carissima, un abbraccio.

Marisa ha detto...

Ciao Patri (finalmente senti anche tu il "freddo") grazie della visita! Ho pensato anch'io a Richi.. con questo tempaccio e anche alla polenta e alle lenticchie, sembra di essere proprio in prossimità dell'autunno.
Un abbraccio e buonanotte!